Descrizione
Questo studio ha analizzato le problematiche del sito valanghivo di Campoforogna in località Terminillo, in Comune di Micigliano (Rieti).
Per la conoscenza del sito sono stati svolti più sopralluoghi in condizioni invernali ed estive; successivamente è stata fatta un'analisi della pericolosità del sito valanghivo, con tecnologia GIS, partendo dal modello digitale del terreno derivato dalla Carta Tecnica Regionale in scala 1:5.000.
La sovrapposizione della carta delle pendenze con la carta delle esposizioni ha fornito la Carta di propensione al distacco, estrapolata intersecando i due parametri maggiormente significativi nell’evoluzione del fenomeno valanghivo. All’interno della carta sono state evidenziate le aree ad alta propensione al distacco, ovvero quelle aree dove è maggiormente probabile che si inneschi il movimento valanghivo.
Carta della propensione al distacco di valanghe
Per lo studio di dinamica valanghiva ci si è avvalsi di un programma di calcolo denominato Aval – 1D del Centro Valanghe Svizzero di Davos.
Andamento della altezza massima del flusso valanghivo.
Per quanto riguarda gli interventi di difesa valanghiva, articolati in più tipologie, le tavole di progetto sono state corredate di un computo metrico per la quantificazione economica degli interventi di prima fase, strettamente correlati alla difesa dell’area del Residence Rialto.
In sostanza si sono proposte più soluzioni che contemplano :
1. interventi di tipo attivo con reti da neve nella zona di distacco
2. interventi di tipo passivo (dighe di arresto o vallo-rilevato) nella zona di accumulo a difesa delle infrastrutture (rispettivamente insediamenti abitativi e sostegni dell’impianto seggioviario) e interventi di distacco artificiale delle valanghe con metodo Gazex.
3. Interventi di tipo attivo e passivo (soluzione mista)
Simulazione tridimensionale degli interventi di difesa proposti (soluzione 3)
Per tre soluzioni tecniche elaborate si è predisposta una planimetria degli interventi e si è allegata una tavola dello schema tipo di intervento; il predimensionamento ha consentito, inoltre, una prima stima economica di fattibilità per ogni singola soluzione, pervenendo ad un quadro economico di sintesi dell’intervento di progetto.